Negli ultimi Gran Premio le Honda ufficiali hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle Yamaha e a molti esperti non è passata inosservata una piccola leva sotto il manubrio sinistro.
A darci un’ipotesi sulla possibile funzione è stato lo stesso Valentino Rossi in un’intervista riportata da gpone.com: “Non credo che serva a frenare, i piloti Honda usano il classico pedale”, ha asserito il Dottore. “Penso che serva per mettere il cambio in folle, anche se è solo una mia supposizione”.
Il tanto famigerato cambio seamless ha la capacità di cancellare il tempo di transito tra una marcia e l’altra, garantendo un rapidissimo cambio di marcia che si traduce in decimi preziosi di vantaggio sulle rivali. Solitamente la folle è posta tra la prima e seconda marcia, ma anche con il cambio seamless si perderebbo decimi importanti nel cambio fra le due marce.
“Per non perderli la folle è stata spostata sotto la prima – ha ipotizzato il Dottore -, ma questo potrebbe essere un problema quando si scala in staccata. C’è il rischio che si metta la folle. Allora, potrebbero avere bloccato il suo innesto con il comando a pedale”.
Redazione